INGHILTERRA. Fenomeno Constitution Hill. Il campione di Nicky Henderson si conferma nella Champion Hurdle offrendo una prestazione monster, spazzato via l’irlandese State Man. Honeysuckle finale da favola nella Mares Hurdle. Marine National top novice Supreme, El Fabiolo show nell’Arkle Chase

Nicky Henderson conquista la sua nona Champion Hurdle. Di fronte ai 70 mila presenti di Prestbury Park, la vittoria dello strepitoso Constitution Hill consacra un campione in possesso di tutti i requisiti utili a poter scrivere nel prossimo futuro, pagine indelebili nel book del National Hunt inglese. Il portacolori di Michael Buckley è probabilmente il vincitore con maggior appeal della preziosa rosa dei predecessori di Seven Barrows che hanno conquistato il Gr1 sulle due miglia, un cavallo immenso del quale non si conoscono ancora i limiti, imbattuto in carriera se escludiamo la sua prima corsa in point to point, il sei anni ha mostrato di essere una vera forza della natura, capace di eseguire tutto con estrema semplicità, come manifestato anche oggi contro un avversario di tutto rispetto come State Man. Gli è bastata una sola accelerazione per mandare in apnea l’allievo di Willie Mullins, che abbozzato il tentativo di aggancio ha dovuto arrendersi alla velocità devastante del figlio di Blue Bresil, che pur saltando grande nel finale ha vinto con divario abissale.

Nicky Henderson ha detto a ITV Racing: “È un cavallo straordinario. Non puoi credere che in questa fase della sua vita stia facendo cose del genere. È semplicemente pazzesco e Nico è fantastico, è un bravo ragazzo, vero? Sei sempre preoccupato che qualcosa vada storto, se non hai fatto abbastanza, o questo o quello o l’altro, visto che non correva da Natale. Ovviamente c’è pressione, è sempre divertente ma sotto sotto non è così divertente come pensi. Quando sarà finita, ti prometto che lo sarà. Il futuro? Con lui puoi fare cosa vuoi.” Nico De Boinville ha detto: “Che cavallo, sono al settimo cielo. Mi ha dato un giro fantastico e sono felicissimo per Michael (Buckley, proprietario). Il governatore ha fatto un lavoro meraviglioso: tutti a Seven Barrows (l’hanno fatto).” De Boinville che ora vanta vittorie in Champion Hurdle, Champion Chase e Cheltenham Gold Cup. Ha detto: “A livello personale, è stato un mio sogno ottenere i tre grandi premi e sono felice di averlo raggiunto. Il salto di Constitution Hill mi ha portato lì dove dovevo essere per tutto il tempo e ho usato le colline per caricarlo di nuovo. Alla fine sono andato via non senza vedere nessuno, ha saltato grande anche se all’ultima ho avuto la visione di Annie Power! Per fortuna il cavallo lo sa meglio di me cosa doveva fare. Nelle ultime due settimane ho deciso di spegnere tutti i rumors perché era semplicemente stancante continuare e sentirne parlare. Oggi ha dimostrato a tutti quanto sia un cavallo da corsa favoloso.”

HONEYSUCKLE E RACHAEL BLACKMORE

L’altra perla della giornata era l’ultima fatica della campionessa Honeysuckle. L’allieva di Henry De Bromhead ha rinunciato saggiamente a difendere il titolo della Champion Hurdle per approdare alla Mares di Gr1, che la portacolori di Kenneth Alexander interpretata magistralmente da Rachael Blackmore, ha vinto con pieno merito e con stile assolutamente impeccabile. Un finale da favola per la figlia di Sulamani, cose da libre Cuore per intenderci, un epilogo che tutti i presenti volevano, anche chi alla fine gli ha scommesso contro. L’allenatore Henry De Bromhead emozionatissimo ha detto nel post gara: “È il finale da favola che normalmente non accade mai, é semplicemente incredibile. Sono così felice per la cavalla, per Rachael e per Kenny. Sogni il finale in questa maniera, ma così spesso non accade. Questo è quello che si merita. È una cavalla così incredibile, sono travolto dalla gioia e dall’emozione. Abbiamo avuto un anno terribile con la perdita di mio figlio Jack e tutto il resto, ma il supporto che tutti ci hanno dato è stato incredibile. Siamo davvero grati per tutto. È stato un periodo difficile. Sogni che questo genere di cose accadano. Penso che sia il risultato che tutti volevano, ma non osi sognare che possa accadere. Sono così fortunato ad aver avuto una cavalla così.”

MARINE NATIONALE E MICHAEL O’SULLIVAN

Splendido successo di Marine Nationale nel Supreme Novice Hurdle, allievo di Barry Connell che sta vivendo una stagione importantissima. Dopo aver siglato il Royal Bond e con Good Land la novices di Gr1 a Leopardstown, il trainer di Nurney ha messo a segno anche la prova che guarda alla prossima Champion Hurdle, grazie ad un cavallo che è probabilmente il miglior novizio irlandese, gestito da un giovane fino a qualche tempo fa sconosciuto come Michael O’Sullivan oggi addirittura protagonista di un clamoroso double. Il jockey ha dichiarato: “Non siamo andati molto forte, e tutto ciò ci stava bene perché sapevo che il mio cavallo a un’ottima velocità di base. Ero in una posizione leggermente diversa a quella che avrei voluto, ma ero comunque contento vista la poca esperienza. Ero al fianco di Facile Vega e viaggiavo molto bene. In fondo alla collina mi sono avvicinato, Paul aveva preso duro Facile Vega per andarsene ho dato una buona occhiata all’ultimo, siamo andati a prenderlo e alla fine ha vinto molto bene, non sono mai stato serio con lui, gli ho dato qualche colpo ma era così. Sappiamo che starà meglio su un terreno migliore, è stata una prestazione incredibile, non sta nemmeno subendo un colpo. Il terreno non era così brutto come lo era quando ha vinto il Royal Bond a Fairyhouse, speravo solo che gli permettesse di mostrare le sue vere capacità.”

Un esultante Barry Connell ha dichiarato: “È la migliore sensazione di tutti i tempi. Ho messo molta pressione su me stesso dicendo che era il miglior cavallo in gara, ma ho sentito sinceramente che è il migliore che abbia mai avuto. Sono arrivato dalla barca e ho detto a tutti gli irlandesi di sostenere i due cavalli (Marine Nationale e Good Land (che corre mercoledì). Ho detto che erano i due migliori novizi in Irlanda, quindi almeno sono fuori dai guai parzialmente dopo oggi! Sarei dovuto tornare sotto mentite spoglie se fossimo stati battuti. Questo cavallo è diverso da qualsiasi cavallo che ho avuto prima, poiché i precedenti cavalli di Grado Uno erano principalmente stayers. Questo è un cavallo veloce che vale probabilmente un cavallo di Gr1 in piano e potremmo arrivarci ad un certo punto. Oggi era la sua giornata. Ha fatto cinque corse e le ha vinte tutte e cinque, il suo fantino è una superstar e il mio staff è il miglior staff al mondo. Siamo assolutamente fortunati ad aver trovato la prossima superstar della sala di pesatura in Michael O’Sullivan, segnati il ​​suo nome. Hai mai visto un giro più figo a Cheltenham? Incredibile. Se mi dessi un fantino da cavalcare, non lo cambierei.”

EL FABIOLO E PAUL TOWNEND

Infine il successo strepitoso di El Fabiolo per Simon Munir nell’Arkle Chase, già vincitore della prova omonima a Leopardstown, vittoria che vale già una menzione al prossimo Champion Chase del 2024.

L’allenatore vincente Willie Mullins ha dichiarato: “Ha viaggiato bene come speravo per tutto il percorso. Paul ha detto di aver colpito un punto piatto lungo la schiena ma poi quando lo ha sollevato, è tornato vivo sotto di lui. Non ho guardato il traguardo perché stavo cercando di guardare l’altro nostro cavallo che era caduto, ma per fortuna sta bene. È bello salire sul tabellone all’inizio della giornata. Alla fine è stato un po’ preoccupante, ma ho pensato che, essendo tutto a posto, sembrava che avesse abbastanza riserve in quella fase. Ha l’abitudine di sfiorare la parte superiore delle sue recinzioni, ma non è qualcosa che stiamo praticando! Come molti cavalli francesi, può trovare una quinta gamba grazie a tutta la scuola che fanno all’inizio della loro carriera. Non sto ancora cercando di migliorarlo, penso sempre che se un cavallo è a suo agio a due miglia è più facile da addestrare e mantenere sano, quindi spero che sia un cavallo Champion Chase per il prossimo anno.”

(Nella foto in alto Constitution Hill e Nico de Boinville)

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram