INGHILTERRA. Tom Scudamore annuncia il suo ritiro dalle corse. Alla soglia dei 41 anni ‘Tom Scu’ jockey stabile per David Pipe, ha preso la decisione dopo la caduta di giovedì a Leicester, due settimane prima aveva avuto una commozione cerebrale. Ha vinto per suo padre Peter, il nonno conquistò il Grand National nel 1959

Il jockey Tom Scudamore ha annunciato il suo ritiro dopo 25 anni di carriera. Ribattezzato ‘Tom Scu’ figlio dell’otto volte fantino campione Peter Scudamore, il nonno Michael vinse il Grand National su Oxo nel 1959, Scudamore ha preso questa decisione dopo esser caduto due volte in appena quattordici giorni, la prima delle quali aveva causato al jockey 40 enne una commozione cerebrale, la seconda giovedì pomeriggio a Leicester.

Scudamore ha detto: “Compirò 41 anni a maggio e dopo aver avuto quella commozione cerebrale un paio di settimane fa, non mi sento più in grado di proseguire. E’ sempre stato importante per me prendere la decisione e sono stato molto fortunato che fosse nelle mie mani smettere o continuare. Ieri ho avuto un’altra caduta, non ho più venti anni e non c’è possibilità di recupero come una volta. Pochissime persone riescono ad uscire alle proprie condizioni, sia per infortunio che per pensionamento, quindi sono stato molto fortunato. Mio nonno ha dovuto ritirarsi a causa di una brutta caduta, ci è sempre stato inculcato che saprai quando è il momento e una volta che hai preso quella decisione è fatta. Per me, quel momento è arrivato ieri. Ho avuto così tanti grandi successi e sono stato molto grato per tutto ciò che le persone hanno fatto per me. Ho corso per le stesse facce quando rivendicavo 7 libbre come ho fatto quando sono andato in pensione , e sono molto orgoglioso per questo. Le persone si sono fidate di me e spero solo di non averle mai deluse. Ho guidato un vincitore del festival per mio fratello, ho guidato un vincitore nazionale scozzese per mio padre e la matrigna, e ho guidato la parte migliore di 1.000 vincitori per il mio migliore amico. Non c’è niente di meglio di così.”

Il suo record è stato caratterizzato da 13 trionfi di alto livello, fra questi vedi la vittoria di Thistlecrack per l’ex trainer Colin Tizzard, che ha portato Scudamore alla vittoria nel King George VI nel 2016 come una delle cinque vittorie di Grado 1 della partnership. E’ divenuto prima monta di David Pipe nel 2007 e ha ottenuto importanti vittorie al Festival di Cheltenham, fra queste Dynaste e Western Warhorse che hanno entrambi colpito a Prestbury Park nel 2014. La stagione successiva ha ottenuto il miglior risultato di vittorie con 150 affermazioni che includevano il successo di un Champion Bumper con Moon Racer e una vittoria memorabile nel Grand Annual con Next Sensation, che è stato allenato da suo fratello Michael. La sua ultima delle dieci vittorie ai festival è arrivata nel 2017 con Un Temps Pour Tout.

(Nella foto Tom Scudamore e Thistletrack)

Social Media Widget Powered by Acurax Web Development Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram