Splendido trittico di corse nel tradizionale appuntamento dell’Epifania a San Rossore. Si parte con un qualitativo steeple chase riservato agli anziani, dove il ceco Meeralder impressionante nella vittoria su fondo pesante ad inizio stagione all’esordio italiano, sarà chiamato a confermare la bella prestazione concedendo però una rivincita che si preannuncia molto elettrizzante a Dominique e Bilbo D’Assault. Andoins si è confermato competitivo nella reclamare di Cagnes Sur Mer, al suo fianco il compagno Kapjahr anch’esso reduce dalla Costa Azzurra, che per tornare nel miglior assetto dovrà ripetere lo standard manifestato in Estate a Maia. La variante è però Quinze de La Rose, un vero e proprio fenomeno del tracciato pisano, tre vittorie in cinque corse per il pregevole saltatore allenato da Zdenek Semenka, arrivato alla veneranda età di undici anni che torna in pista dopo una pausa di 268 giorni. Dopo la splendida affermazione nella Corsa Siepi di Treviso si rivede anche il formidabile Sky Costellation, che a Pisa nel 2019 vinse la Prova D’Assaggio senza poi manifestarsi nelle due gran siepi due anni più tardi, cavallo eclettico e di grande potenza per il quale è stato chiamato in causa il giovane Francesco Mula, che ha prestato fino a questo momento servizio presso la formazione francese di David Cottin.
Nel Monravel si guarda alla Gran Corsa Siepi di Pisa, e dopo il primo warm up vincente chiaro che il grigio Beau Saonois voglia puntare al doppio dopo la splendida esibizione nello Sky Fighter disputato lo scorso 22 Dicembre. Da valutare la novità Petarda presentata da Pavel Tuma per i colori di Jiri Charvat, cavalla reduce da tre vittorie consecutive fra Slovacchia e Repubblica Ceca, tenta giustamente lo step Charles Street speranzoso di trovare fondo almeno morbido, quindi Volunteers (compagno di Beau Saonois) Velo Dipinto e Fly Filo Fly.
Bella anche la condizionata riservata ai nei quattro anni che vanno verso la siepi di generazione. Si riparte dalla vittoria splendida all’esordio di Lady In The Lake nella maiden del Balorain, soggetto chiamato a confermarsi per dare solidità ad un linea che sembra alquanto buona, contro quel Red Coral che aveva lasciato una traccia interessante in occasione dell’esordio vittorioso a merano nel Max Siebenfoercher. Occhio a Vaslorey per il team Aichner Vana del quale si parla molto bene, cavallo acquistato dopo la vittoria a Dieppe e che a Cagnes Sur Mer ha corso in modo prudente nel giorno di Natale per fare esperienza. Esordi interessanti quelli di Bad Drake per Raf Romano e Sopran Meneghino per Pepi Vana, ma sono sucettibili di forte progresso anche il polacco Burschi, Don Carlo e Mago Zurli, rispettivamente terzo, quarto e quinto nella maiden vinta da Lady In The Lake.
(Nella foto in alto Beau Saonois)