Il veterano Talent ha vinto in bello stile il secondo turno di qualificazione al Velka Pardubice. Protagonista di una gara perfetta che gli era valsa la vittoria all’ultimo Velka, il figlio di Egerton che aveva vinto la sua ultima prova nel Settembre 2019, quando riuscì ad imporsi nel round 4 del trial Velka terminando poi buon settimo nel locale National, quarto l’annata seguente, ha dato sfoggio di tutta la sua classe sotto la gestione dell’esperto Marcel Novak. Sicuro sui salti e già ad un buon punto di preparazione, l’allievo di Hana Kabelkova ha battuto chiaramente il progredito Sacamiro, Dajuka e l’atteso Theophilos giunti a stretto contatto alle spalle del vincitore.
Dominio della formazione Charvat – Tuma nelle due restanti prove di cartello del pomeriggio. Nella Gold Cup di Pardubice, prova in steeple chase sulla distanza dei 3900 metri, Aztek pur lottando ha fatto valere ancora una volta la sua grande qualità, precedendo l’interessante novità Perry Owens, un figlio di Free Eagle ex Noel Meade che aveva vinto nella sua carriera irlandese a Galway in un maiden ed a Cork in un buon handicap; a contatto del secondo arrivato il compagno di colori del vincitore Dominique, assente dalla campagna invernale pisana.
Infine il tradizionale Cross Country di Giugno sulla breve distanza, dove Mediciman piaciuto nel rientro alla fine del mese scorso, ha avuto chiaramente ragione pilotato da Lukas Matusky, del progredito Lianel, l’atteso Chelmsford e Kaiserwalzer.
Nella giornata da segnalare il doppio del team Charvat grazie a Night Moon, reduce dalla vittoria nel Città di Pardubice nel cross di seconda categoria sui 5200 metri, (quarta consecutiva fra 2021 e 22) e la tripla a firma del trainer Pavel Tuma con il successo di Greek Desert nella Cup BICZ holding 2022 steeple cross.
(Nella foto Talent)