FRANCIA. Auteuil, Saint Turgeon vince per manifesta superiorità il Prix du Vivarais, ma viene squalificato dall’ordine d’arrivo, per aver avviato come sostenuto nel dopo gara dai commissari, la carambola che ha portato alla caduta di due cavalli; caos a fine corsa

L’italiano Saint Turgeon vince per manifesta superiorità il Prix du Vivarais di classe 2 ad Auteuil, ma i commissari lo tolgono completamente dall’ordine d’arrivo, creando una sorta di sommossa da parte degli spettatori presenti sugli spalti che avevano fortemente appoggiato il portacolori di Arcadio Vangelisti. Una decisione alquanto controversa e piena zeppa di dubbi, senza voler nel modo più categorico pensare alla malafede, è un episodio che ha lasciato tutti senza parole, o meglio, in molti le parole le hanno avute, apostrofando pesantemente contro gli stewards del convegno ritenendo assurda tale decisione. Il presunto misfatto poco prima dell’ingresso in dirittura d’arrivo, quando Davide Satalia bene in mano in sella a Saint Turgeon, tendeva ad appoggiare in modo alquanto lieve e non invasivo su Boy Ocean che cercava di tenere la figura al suo interno.

Da qui l’origine della presunta carambola, così motivata dai commissari di riunione, ritenendo Satalia assoluto responsabile della caduta di Hachasson e Thomas Beaurain e di conseguenza quella di Sampark, il primo trovatosi nella morsa fra Boy D’Ocean e Diable D’Auteuil, senza considerare minimamente la manovra palesata in fuori da Geoffrey Ré in sella a Boy D’Ocean, che rivedendo le immagini della corsa sembra chiudere la luce all’accorrente grigio di Fabrice Foucher, forse per non galoppare addosso allo stesso Saint Turgeon; non sembrerebbe avere responsabilità Ludovic Philipperon, l’altro indiziato del sandwich, che stava viaggiando comodo all’esterno nella propria linea in sella all’allievo di Thierry Poché. Davide Satalia è stato appiedato per 15 giorni e non potrà montare la Grand Course de Haies, il team avrà quattro giorni di tempo per fare ricorso. La sostanza è che oggi ad Auteuil si è creato un precedente che rischia di diventare un boomerang molto pericoloso.

(Nella foto in alto Saint Turgeon e Davide Satalia)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram