La Ascot Chase sarà la prova di cartello di questo fine settimana nel Regno Unito. Sabato presso il circuito regale una prova molto interessante, che si colloca ad un mese scarso dall’inizio del Festival di Cheltenham, pattern alquanto giovane che ha disputato la sua prima edizione nel 1995 con la denominazione di Comet Chase, corsa sulle tre miglia poi emigrata presso l’impianto di Lingfield Park, prima di tornare ad Ascot nel 2007 e disputarsi sui 4200 metri dalla stagione 2008. Il champion trainer Paul Nicholls ha vinto questa prova per ben quattro volte, leadership divisa in condominio con la leggenda Martin Pipe. Per il formatore del Ditcheat adesione ormai certa con il nove anni Saint Calvados, erede da Saint Des Saints alla seconda corsa per la formazione del Somerset, protagonista di una prova eccellente nella King George VI Chase a Kempton Park il giorno di Santo Stefano. Per il castrone appartenente a Kate & Andrew Brooks affidato ad Harry Cobden, si tratta del suo primo impegno sulla mano destra di Ascot, un test molto importante che in caso di esito positivo potrebbe candidare il castrone alla prossima Ryanair Chase a Cheltenham, gara nella quale l’ex allievo di Harry Whittington vale in antepost 9/1 in un betting monopolizzato dall’allievo di Willie Mullins Allaho a 10/11. Joseph O’Brien ha annunciato la presenza dell’ottimo Fakir D’Oudairies, portacolori di Jp McManus che in Inghilterra vanta ottimo curriculum. Il trainer irlandese a tal proposito ha detto: “Ha fatto una buona corsa l’ultima volta a Thurles e prima ancora nel John Durkan a Punchestown. Questa sembra una buona opportunità per il cavallo in una corsa di primo grado. È stato battuto da Allaho le ultime due volte, ho pensato che fosse una corsa molto buona l’ultima volta, considerando che ha commesso un brutto errore all’inizio, ma è tornato a casa bene. Spero che sia competitivo. In sella ci sarà Mark Walsh. Non ho ancora avuto la possibilità di parlare con Frank (Berry, racing manager di JP McManus), ma questo sarebbe il piano ed è molto probabile che andremo ad Ascot.” Fakir D’Oudairies è stato iscritto all’incontro inaugurale del Winter Million di Lingfield, ma O’Brien ha ritenuto che avrebbe comportato troppi viaggi attraverso il Mare d’Irlanda in una stagione. “Avevamo la possibilità di andare a Lingfield ma, come ho detto all’epoca, c’era la possibilità di andare in Inghilterra tre o quattro volte, quindi abbiamo deciso di correre a casa e poi venire qui. Ryanair e Aintree sono i due passaggi logici” – ha detto O’Brien. “Se perdi la Ryanair e aspetti Aintree o fai entrambe le cose, probabilmente dipenderà da come si muoverà dopo Ascot.”
Il betting si sabato si presenterà molto equilibrato, Saint Calvados a 10/3, Fakier D’Oudairies a 7/2, idem Mister Fischer, gelding sotto la gestione di Nicky Henderson reduce dalla bella vittoria nella Silviniaco Conti di Gr2 a Kempton Park, gara nella quale ha preceduto l’ottimo Eldorado Allen poi protagonista nella Denman Chase dello scorso sabato. http://www.hurdleandchase.it/inghilterra-splendida-esibizione-di-eldorado-allen-nella-denman-chase-lallievo-di-colin-tizzard-ben-impostato-da-brendan-powell-ha-messo-nel-sacco-i-piu-attesi-royal-pagaille-e-clan-des-obeaux-i/
Probabile la presenza anche di Fanion D’Estruval, allievo di Venetia Williams visto in grande espansione a livello di grossi handicap, in lista d’attesa anche il vincitore della passata edizione Dashel Drasher, soggetto che Jeremy Scott ha annunciato in ordine dopo gli ottimi warm up di Newbury e Lingfield. Lostintraslation per Colin Tizzard, Two For Gold vincitore del Fleur De Lys a Lingfield e Waiting Patiently potrebbero completare il campo partenti.
(Nella foto Saint Calvados)