IRLANDA. First day al Christmas Festival di Leopardstown, dove Ferny Hollow resta imbattuto dopo splendido dibattito con Rivier D’Etel nel Racing Post Novice di Gr1. Il jockey Ian Power vince il suo primo grado a 40 anni in sella a Master McShee a Limerick nel Faugheen Novice Chase

Il first day del Christmas Festival a Leopardstown ruotava attorno all’atteso match fra l’affascinante Ferny Hollow e l’ex francese Rivier D’Etel nel Racing Post Novice Chase di Gr1. Omessa l’ultima fence, letteralmente divelta da Grand Barnard (pulled up) al passaggio davanti alle tribune, i due hanno più attesi ingaggiato duello serrato nell’ultimo tratto di gara, uno splendido botta e risposta in un finale da gara flat che alla fine ha premiato l’imbattuto Ferny Hollow per i colori di Cheveley Park. Paul Townend ha collocato in testa alla corsa l’allievo di Willie Mullins, che ha saltato senza problemi tutte e dieci le recinzioni, controllando il continuo pungolo del targato Gordon Elliott, mai domo fino al traguardo dove il vincitore ha poi inflitto una lunghezza e mezza al suo diretto avversario; terzo a distacco Coeur Sublime. Willie Mullins ha dichiarato: “Ho pensato che fosse una prestazione enorme dare quel peso a una puledra di quattro anni a cui nessuno si è avvicinato per tutta la stagione. Tornando dopo una pausa di 11 mesi con un intervallo di sole tre settimane, sono stato preoccupato tutta la settimana nel chiedergli troppo per tornare a correre. Tutto era contro di lui ma ha tirato fuori dalla borsa qualcosa in più. Una performance fantastica. Ama saltare e ovviamente ha un motore importante. Avremmo potuto aspettare ancora qualche settimana e andare a Punchestown. Probabilmente torneremo qui per il Dublin Racing Festival e poi per i festival di primavera.” Paul Townend, “Abbiamo fatto un vero galoppo e non ha mai perso un colpo. È una lunga strada sul rettilineo senza l’ultima recinzione, ma quando gli ho dato uno schiaffo ne ha tirato fuori un sacco. Gli ho insegnato l’altra mattina ed è elettrico per saltare. Non avevo intenzione di dare via quel vantaggio e di litigare con lui, quindi l’ho lasciato fare.” Paddy Power e Betfair hanno entrambi tagliato Ferny Hollow a 2/1 favorito (da 9/4) per l’Arkle a Cheltenham, con BoyleSports invariato a soli 7/4.

MASTER MCSHEE E IAN POWER

Da segnalare la memorabile vittoria del fantino Ian Power in sella a Master McShee nel Faugheen Novice Chase a Limerick, nel primo giorno del Mr Binman Christmas Racing Festival. In un finale mozzafiato con il grande favorito Farouk D’Alene, Power un tempo jockey condizionale al tempo in cui si trovava con Noel Meade, una vittoria che ha significato moltissimo: “Ho fatto alcune scelte sbagliate lungo la strada e ho abbandonato le corse per un po’, ma tutto ciò è fantastico. Vivo a Dungarvan e corro per istruttori locali e sono molto bravi a supportarmi. Faccio anche i giorni dispari di scuola qua e là e ho guidato solo in uno o due Grade One. Questo è il cavallo di una vita. È stato venduto per ottocento o mille sterline ed è uscito dal gioco e io ero lo stesso!”

(Nella foto Ferny Hollow avanti a Rivier D’Etel)

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram