NUOVA ZELANDA. Riccarton Park, The Cossack e Shaun Phelan dominano il 131 esimo Grand National Hurdle, l’allievo di Paul Nelson vince per dodici lunghezze conquistando tutte le prove del circuito in una sola stagione. Aigne secondo, out Chief Sequoyah

Super vittoria del veterano The Cossack nell’Hospitality New Zealand Canterbury 131st Grand National Hurdles disputato a Riccarton Park. Il suo mentore Paul Nelson, trainer molto famoso nell’altro emisfero per i numerosi titoli conquistati, ha giudicato la performance del suo allievo come la migliore di tutta la carriera, il figlio di Mastercraftsman si è imposto per ben dodici lunghezze sul secondo arrivato Aigne, aggiungendo il prestigioso titolo del National, alla già preziosa bacheca che annovera successi come Waikato Hurdle, Wellington Hurdle e Great Northern Hurdle  a Ellerslie nella scorsa stagione. Nelson che si avvale della collaborazione di Corrina McDougal ha detto nel dopo gara: “È incredibile, non capita spesso che un cavallo riesca a vincere i tre big nello stesso anno e questo cavallo ce l’ha fatta. Probabilmente è il miglior cavallo che abbiamo avuto. C’erano dei dubbi sul fatto che avrebbe gestito la pista pesante, ma ero più preoccupato che fosse troppo fresco, stamattina l’ho preso per un giro ma lui ha preso me per un guinzaglio. Siamo tornati e ho parlato con Michelle Northcott e lei è andata a lavorarlo un paio di volte al centro (della pista) perché era così fresco. Ci ha aiutato perché è uscito ed era un cavallo ragionevole.” Originariamente addestrato dal cavaliere John Bary di Hawke’s Bay, Nelson ha visto un grande potenziale in The Cossack ed è stato in grado di negoziare un accordo per acquistarlo l’anno scorso. “Abbiamo sentito che era in vendita e che alcuni australiani lo stavano guardando – ha detto Nelson – lo hanno rifiutato e lo stavo guardando quando John Bary lo aveva, e mi tenevo in stretto contatto con Aaron (Kuru), che lo montava. Abbiamo parlato con Peter Grieve anche se in realtà apparteneva a suo fratello Ivan e anche a John Bary. Ho detto “dovremmo provare con questo cavallo” e basta, siamo riusciti a comprarlo. Non compriamo molti cavalli costosi e lui è il più caro che ho preso. Abbiamo speso 30.000 dollari per lui, un vero affare.”

THE COSSACK E SHAUN PHELAN

Brutta performance per lo stimato Chief Sequoyah finito pulled up, ottimo secondo il regolare Aigne che precedeva il coraggioso front runner Richard Of Yorke con Beau Geste al quarto posto. Il jockey vincitore Shaun Phelan ha detto nel post corsa: “È molto speciale, è il mio primo National, non ho avuto molta fortuna in gara, credo di aver ottenuto un paio di piazzamenti. Ero solo sul cavallo giusto al momento giusto. Era piuttosto entusiasta all’inizio. Volevo solo che si sistemasse e prendesse un ritmo, speravo che su questo terreno potesse metterli Ko, e così è stato.”

(Nella foto in alto The Cossack e Shaun Phelan)

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram