FRANCIA. Laskalin vince in bello stile il test di preparazione al Grand Prix de Pau del Bernard de Dufau, battuto l’outsider Ediboum, quinto l’atteso Poly Grandchamp. Saint Godefroy regola Grillon d’Estruval nel Larregain, per i due rivali l’obbiettivo è il Grand Cross Reverdy a Febbraio

Il meeting di Pau resta senza alcun dubbio una delle manifestazioni più impegnative dell’interno palinsesto francese. Le variabili che lo caratterizzano rendono ardua la scalata alle migliori corse del programma, il clima spesso piovoso e i conseguenti terreni pesanti, uniti ad una mescolanza di linee e forme non facilmente decifrabili, portano spesso a risultati a sorpresa o addirittura al flop di cavalli apparentemente giudicati come migliori. E’ ciò che è accaduto questo pomeriggio nell’atteso Prix Bernard de Dufau, consueto step di preparazione al Grand Prix de Pau in programma domenica 24, dove il favorito Poly Grandchamp ben rientrato nel Prix de La Gascogne a Compiègne prima nel non piazzato al Grand Steeple Chase de Paris, ha chiuso quinto di sette correndo comunque una gara tutt’altro che anonima. Mai stato un amante del meraviglioso circuito di Pont Long, nonostante l’impegnativa resa ponderale ai suoi avversari, l’allievo di Francois Nicolle ha corso costantemente in prima linea lasciando la leadership in dirittura d’arrivo. Momento in cui s’è reso protagonista il vincitore Laskalin, presentato perfettamente dal suo mentore Mikael Mescam, castrone di sei anni che nella scorsa stagione a Pau aveva vinto Guillaume de Pracomtal ed Elan Béarnais. Rientrato molto bene nello Chateau de Pau, il figlio di Martaline ha confermato puntuale progresso sotto la gestione impeccabile del 27 enne Damien Mescam, preciso nel presentarsi dopo Talus e Bull Finch per poi emergere con splendido parziale nel tratto conclusivo. Sorprendente il secondo posto dell’outsider Ediboum, un allievo di Pierre Raussin che a Pau ha sempre manifestato ottima adattabilità mettendosi in evidenza in ottimi handicap. Caroubier terminava coraggiosamente al terzo posto dopo aver condotto per almeno tre quarti di gara, un errore al Talus di fine retta opposta lo metteva in difficoltà, pur restando in quota pronto a difendere la piazza rispetto a quello Spanish One che bene aveva fatto nella vittoria dello Chateau de Pau.

SAINT GODEFROY E FELIX DE GILES

Bella edizione anche del Prix Paul Larregain, test di avvicinamento al Grand Cross de Pau Reverdy – Prix Gaston de Bataille che andrà in scena il prossimo 7 Febbraio, cross sui 4100 nel quale ha messo a segno un bel colpo il mago di Waregem Patrice Quinton, grazie favorito della corsa Saint Godefroy. Battuto dal Lagenenste – Macaire, Grillon d’Estruval nel primo step stagione del Prix Henry Ridgway, il sei anni da Doctor Dino si è preso la rivincita staccando in retta sotto la gestione come sempre impeccabile di Felix de Giles. Momento chiave della gara dopo l’uscita del secondo passaggio di strada, quando Saint Godefroy andava a condurre complice anche l’eliminazione dalla competizione degli animatori Free Allen e Galcoflaur, tallonato a quel punto dallo stesso Grillon D’Estruval e dal generoso Gordon Pym, costretti poi alla resa nell’ultimo tratto di corsa.

(Nella foto Laskalin e Damien Mescam)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram