INGHILTERRA. Cheltenham open festival! Shishkin batte Abacadabras nella Supreme, Put The Kettle On (16 vs 1) a sorpresa piega Fakir D’Oaudairies nell’Arkle Trophy

Boato a Cheltenham per l’apertura del meeting. La Supreme ha aperto come da tradizione il festival con un vincitore che porta il nome di Shishkin. Un buon cavallo quello allenato da Nicky Henderson, appoggiato dal mercato come manifestato dalle quote antepost nelle ultime tre settimane. Battuto il valido Abacadabras superato dal rivale al termine di un confronto quanto mai emozionante, con i due divisi da un testa sulla linea del traguardo. L’atteso Asterion Forlonge allievo di Willie Mullins vincitore a Leopardstown della Pharma, ha iniziato a premere sul gas nel momento topico della gara, ma il suo salto alla terzultima fence ha compromesso il tutto facendo cadere Elixir D’Anay, superato il terzo posto da Chantry House, la seconda pedina targata Henderson per i colori del magnate irlandese Jp McManus.

IL TEAM DI SHISHKIN

Il fantino vincitore Nico de Boinville ha dichiarato a ITV Racing: “E’ stata una corsa molto particolare, ma lui è un buon cavallo e non vedo l’ora di vederlo sullo steeple la prossima stagione. L’ho tirato fuori in cima alla collina per vedere un po’ di luce ed è stato un grande sollievo; fantastico salire sul podio soprattutto dopo la delusione di domani dove non vedremo Altior. È meraviglioso avere un vincitore per il team nella prima corsa del meeting.” Nicky Henderson: “Lo diciamo ogni stagione, qualcosa può capitare e quest’anno è toccato ad Altior, quindi è un sollievo iniziare con un vincitore. È stato uno dei nostri colpi più potenti della settimana, ma tutti e tre sono andati davvero bene (Allart era quinto) – sono tre adorabili soggetti.”L’outsider di Henry De Bromhead Put The Kettle On (16/1) ha prodotto una super performance per battere Fakir D’Oudairies nell’Arkle Trophy. Per la gioia dei bookmaker a 16/1 ha vinto sotto la gestione di Aidan Coleman, jockey che l’aveva cavalcata a Prestbury Park nella sua precedente uscita nel trial a Novembre. Sempre in primo piano la figlia di Stowaway ha ingaggiato splendido duello con l’Obrien – McManus Fakir D’Oudairies, reo di un piccolo errore alla finale che ha permesso alla coraggiosa femmina della One For Luck Syndacate, di piegare l’avversario al termine di un tratto flat finale molto vibrante; al terzo posto a ben 18 lunghezze Rouge Vif che vinceva la volata per il terzo su Global Citizen. Per Henry de Bromhead si è trattata della seconda vittoria in questa corsa dopo il fenomenale Sizing Europe 10 anni fa. Grande delusione per l’atteso Notebook stablemate della vincitrice. Aidan Coleman ha dichiarato su ITV Racing: “Alla fine mi sarei ammalato se mi avessero battuto. È una brava cavalla, il suo salto è veloce ed è audace sul terreno molto impegnativo.” L’allenatore vincente Henry de Bromhead: “Sono felice per i proprietari, ha vinto il suo inseguimento inaugurale a Kilbeggan a Maggio, e devo dire che ha fatto molta strada!”

PUT THE KETTLE ON

(Nella foto in alto Shishkin)

Social Network Widget by Acurax Small Business Website Designers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram